Da sinistra a destra: Soprano Yesenia Badilla, Ambasciatore Cristina Eguizábal, Pianista Rosa Maria Giovinazzo e Consigliere Culturale Carla Sierra.
Roma, 29 marzo 2018.
L’Ambasciata di Costa Rica in Italia ha organizzato, tramite Zètema progetti culturali, il concerto lirico dell’artista costaricana Yesenia Badilla. L’evento si è tenuto presso il Museo Napoleonico di Roma, e hanno partecipato 60 persone, massima capacità disponibile del locale. Yesenia Badilla è stata accompagnata dalla pianista italiana Rosa Maria Giovinazzo. Nel programma del concerto sono stati inclusi brani di Schubert, Rossini, Tosti, Debussy, Satie, Rachmaninov e Strauss. È stata inoltre l’occasione per interpretare brani di due compositori costaricani: Félix Mata e Rocio Sanz.
Yesenia Badilla è laureata in arpa dal Conservatorio Nazionale Santa Cecilia di Roma e dal Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha collaborato con la Banda dell’ Aeronautica Militare Italiana, la Banda della Guardia di Finanza e con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Dal 2012 è nell’organico del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Come soprano solista, il suo repertorio spazia dal barroco al contemporaneo soprattutto nell’ambito sinfonico. Oltre all’attività concertistica, è insegnante di musica della Scuola Primaria FAES Monforte e Maestro del Coro FAES Academy.
L’Ambasciata di Costa Rica in Italia ringrazia la disponibilità e collaborazione di Zètema progetti culturali e delle artiste Yesenia Badilla e Rosa Maria Giovinazzo per la realizzazione di questo progetto.