Roma, 25 ottobre 2021.- Questo lunedì il Cancelliere Rodolfo Solano Quirós ha partecipato all’inaugurazione della X Conferenza Italia- America Latina e Caraibi, un incontro che storicamente ricercava il consolidamento del dialogo strategico tra l’Italia e la regione latinoamericana e caraibica.
Quest’anno l’incontro coincide con la presidenza italiana del G-20, cui vertice si svolgerà a fine ottobre; pertanto ci si aspetta che la X Conferenza serva per rafforzare i messaggi principali che i paesi della regione hanno intavolato sul dibattito internazionale nel quadro della pandemia.
Per il cancelliere Solano questo evento rappresenta uno spazio eccezionale per scambiare i punti di vista con i colleghi della regione e dell’Italia e per rafforzare i messaggi che il Costa Rica ha evidenziato come prioritari per far fronte alle conseguenze della pandemia da Covid-19; in particolare, la necessità di un recupero sostenibile, inclusivo e resiliente, per cui è necessaria solidarietà e cooperazione globale.
In questo spazio di dialogo con l’Italia, come presidenza del G-20, il Costa Rica continuerà a richiamare urgentemente i paesi perché condividano il surplus dei vaccini affinché alle persone ad alto rischio in tutto il mondo sia assicurata la vaccinazione, e persevererà nella promozione dell’accesso universale ed equo alla salute, alle cure e alle tecnologie. In più, saranno punti cardine la tutela della democrazia, il rispetto dei diritti dell’uomo e e la libertà di stampa.
Martedì 26 Ottobre il Ministro parteciperà al Panel Planet “Ricominciare dal mare e dal clima: le città fluviali e portuali al centro della de-escalation” di cui sarà anche relatore. Questa riunione rappresenta uno spazio necessario per promuovere con maggiore forza le azioni urgenti che permettano di conservare l’oceano come una soluzione alla crisi climatica.