L’Ambasciata del Costa Rica in Italia ha partecipato questo 21 ottobre alla conferenza “Il ruolo della COP e l’impatto sul Climate Change” organizzata dall’Università Luiss di Roma, nel contesto della decima edizione del Festival della Diplomazia.
Hanno partecipato all’attività la Ministro Consigliere Sig.ra Giovanna Valverde Stark, insieme ai Ministri di Germania, Sig. Klemens Moemkesa; Cile, Sig. Konrad Paulsen; Francia, Sig. Florent Moretti; Polonia, Sig.ra Agnieszka Hoppen; Marocco, Sig. Zakaria El-Kaddouri. Paesi che hanno ospitato le riunioni COP e Pre-COP a partire dall’Accordo di Parigi del 2015.
Le conferenze hanno trattato gli aspetti principali dei negioziati sul cambiamento climatico e gli impegni di tutti i paesi che li hanno firmati e che dovranno metterli in pratica a partire dal 2020.
Il Costa Rica ha presentato le politiche a lungo termine come il Piano Nazionale di Decarbonizzazione 2018 – 2050, il Piano Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico e altri programmi e progetti connessi.
La COP25 si svolgerà il prossimo dicembre a Santiago del Cile, dove si dovranno affrontare questioni importanti per la trasparenza e le regole necessarie per la comunicazione e verifica degli imepgni di riduzione dei gas serra da parte di tutti i paesi firmatari dell’Accordo di Parigi.
L’Italia ospiterà la Pre-COP26 nell’ottobre 2020 e si attende una partecipazione attiva della società civile a tale incontro.