Inizio del laboratorio “Introduzione alla conservazione di materiale in ceramica e in pietra”, 2-27 de luglio 2018 – San José
Dal 2 al 27 luglio 2018 nella sede del Museo Nazionale a San José si terrà il laboratorio “Introduzione alla conservazione di materiale in ceramica e in pietra”. Questo evento è il risultato della coordinazione e dell’organizzazione dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) in collaborazione con l’Università del Costa Rica, l’Istituto di Ricerche per l’Arte (IIArte), il Teatro Nazionale, il Museo Nazionale e l’Ambasciata del Costa Rica in Italia.
Il corso intensivo avrà una durata di quattro settimane (2-27 luglio), dal lunedì al venerdì, sei ore al giorno.
Il laboratorio, che mira a raggiungere un equilibrio tra l’insegnamento della teoria della conservazione e la sua applicazione nel proceso metodologico, sarà tenuto da specialisti italiani e ad esso parteciperanno 15 studenti costaricensi e 5 studenti di altri paesi del Cerntroamerica.
L’Organizzazione Internazionale IILA ha donato, inoltre, attrezzature specializzate italiane che rimarranno nelle strutture del Museo Nazionale e formeranno parte dell’apprendimento pratico del laboratorio.
La conservazione e il restauro sono due processi che hanno come obiettivo preservare e proteggere il patrimonio storico-culturale del paese; in questo caso il corso intensivo avrà lo scopo di garantire la persistenza dei beni culturali, prendendo in considerazione non solo i materiali e le tecniche di produzione, ma anche il valore e il significato simbolico che acquista un oggetto con il passare del tempo. Questa attività vuole essere un esempio per la creazione di una formazione continua in Costa Rica, attraverso un percorso accademico e una futura collaborazione con istituzioni accademiche italiane.